Gestione professionale

LE PERSONE - Dietro ogni soluzione di investimento ci sono i Gestori di Optima, di comprovata esperienza e professionalità. I Gestori sono specializzati nei diversi comparti e sono organizzati in vari team che condividono competenze e discutono idee e scenari  nel  Comitato di Investimento. Da questo confronto scaturiscono le scelte  di investimento. Le capacità individuali dei gestori di Optima sono così valorizzate nell’ambito di un processo che conferisce solidità e rigore alle decisioni.

IL METODO - Il valore aggiunto delle gestioni patrimoniali è dato dal metodo rigoroso che guida il processo di investimento di Optima: un insieme di regole e strumenti per l’analisi macro e micro-economica dei mercati, la selezione di strumenti finanziari, la costruzione di portafogli, il controllo del rischio.

LA RICERCA - Parte fondante del processo di investimento è la ricerca, che si sviluppa attraverso lo scambio costante di informazioni tra Optima e i broker, le società di ricerca indipendenti e i gestori delle più importanti Case di Investimento internazionali.

IL CONTROLLO DEL RISCHIO - I portafogli sono gestiti nel rispetto di definiti profili di rischio, costantemente monitorati e controllati dall’unità di Risk Management.

LA GESTIONE ATTIVA - La metodologia di gestione è attiva, orientata a generare un extra-rendimento rispetto al Benchmark.