Gestioni proprie

Gestioni di portafoglio personalizzate.
Forte di una trentennale esperienza nella gestione in delega dei patrimoni dei primari clienti delle Banche del Gruppo bancario BPER Banca S.p.A., Optima SpA SIM ha allargato la gamma di servizi con le Gestioni di Portafoglio Proprie, a marchio Optima, riservate alla clientela Professionale ai sensi della normativa MiFid.

Si tratta di un servizio su misura, caratterizzato da un elevato livello di innovazione e personalizzazione, strutturato proprio per soddisfare le esigenze della clientela a cui si rivolge e caratterizzato da una gestione professionale e trasparente del patrimonio del cliente, con un’adeguata diversificazione del rischio.

Gli elementi peculiari del servizio sono:

  • Personalizzazione della soluzione di investimento: realizzata basandosi sull’analisi dalle esigenze espresse dal cliente e condividendo con lui le principali linee guida della gestione (benchmark, modalità di controllo del rischio, modalità di rendicontazione, ecc.).

 

  • Diversificazione di mercati e strumenti: il gestore può caratterizzare il portafoglio del cliente accedendo ai mercati azionari, monetari, obbligazionari e valutari di tutto il mondo, attraverso l’investimento in titoli, fondi comuni d’investimento, Sicav, ETF (Exchange Traded Fund), strumenti finanziari rappresentativi di materie prime (ETC) ed ETN (Exchange Traded Notes). Il cliente può così ottenere la più completa diversificazione del portafoglio con un’oculata e monitorata gestione del rischio finanziario.

 

  • Indipendenza nelle scelte di investimento che si sviluppa attraverso lo scambio costante di informazioni con altri intermediari, società di ricerca indipendenti e gestori delle più importanti Case di Investimento internazionali.

 

  • Rigoroso ed articolato processo di Investimento: i nostri gestori sono organizzati in vari team, specializzati per comparti di investimento, che condividono competenze e discutono idee e scenari. Da questo confronto scaturiscono le scelte di investimento.

 

  • Attento e continuo controllo del Rischio: i portafogli sono gestiti nel rispetto di definiti profili di rischio, costantemente monitorati e controllati dall’unità di Risk Management.

 

  • Rendicontazione personalizzata e trasparente: il cliente riceve periodicamente la rendicontazione del servizio prestato, con il dettaglio di tutte le operazioni poste in essere dal Gestore e i risultati raggiunti.